La trasmissione Linea Verde di Rai Uno racconta L’Antica Ricetta
25 aprile 2018, sono passati solo due anni da quando la Rai/Linea Verde è passata nel nostro laboratorio.
Avevamo cominciato da poco a creare con amore una prelibatezza antica, un’”antica ricetta” appunto, legata indissolubilmente ai valori del territorio.
In realtà la gubana la facevamo da sempre assieme alla nonna. Era un rito emozionante legato ai giorni di festa più importanti e diventava poi un piacere da degustare in famiglia o da regalare agli amici più cari.
Il ricordo forte che ci emoziona va al 1° Marzo 2018, solo pochi giorni prima di essere scelti da Linea Verde per l’autenticità della nostra gubana.
E’ una data importante, l’anniversario del compleanno del nonno di Giacomo.
Nel ricordo del tempo trascorso insieme a lui e del profondo amore che li legava, con la stessa passione ereditata per la terra e con la gioia di continuare a condividere quella per la cucina con la nonna Luciana, proprio in quel giorno viene dato l’avvio ufficiale a L’Antica Ricetta.
Pochi giorni dopo, il 9 Marzo, un altro compleanno importante, gli 80 anni di Bruno Pizzul e l’idea di Giacomo di donare, seguendo la tradizione della sua famiglia, una gubana proprio a lui, un amico “importante”, il grande cronista nato a Cormons e fedele alle sue radici.
E’ una gubana speciale, il cui packaging “limited edition” rappresenta un album fotografico con molti bei ricordi sportivi di Pizzul. Bruno, dopo averla assaggiata, con la sua saggezza semplice la definisce ”Gubana di Cormons”, ossia “unica”, come nessun’altra.
Questa unicità non passa inosservata alla grande festa per il compleanno di Pizzul dove la gubana di Giacomo si fa conoscere al mondo sportivo ed anche la Gazzetta dello Sport scrive del giovane imprenditore che con passione produce Gubane secondo L’Antica Ricetta.
Marzo e aprile 2018, mesi di grandi soddisfazioni, ma è solo l’inizio.