Bruno Pizzul l’ha ribattezzata “Gubana di Cormòns”, poiché questo dolce, anche se si ispira alle consorelle di Cividale e di Gorizia, per il suo sapore e per i suoi profumi, ne rappresenta la sintesi ideale e originale: Giacomo Brandolin, 25 anni, giovane ed intraprendente imprenditore cormonese, titolare della neonata azienda “L’Antica Ricetta”, ha ereditato la squisita ricetta della bisnonna Maria, che la preparava secondo vecchi dettami familiari, per incoronare con dolcezza casalinga i giorni di festa.

La gubana è infatti il dolce tipico friulano che veniva preparato per le ricorrenze religiose e per occasioni particolarmente importanti da festeggiare, come i battesimi o i matrimoni. La bisnonna ha tramandato la ricetta alla nonna di Giacomo, Luciana, da cui il ragazzo ha appreso tutti i segreti della preparazione, e che tuttora gli fa da meticolosa supervisione.

Sul confine orientale fra l’Italia e la Slovenia, un’usanza dei tempi anticipi prevedeva che la domenica di Pasqua si rendesse visita a vicini, amici e parenti, portando in omaggio dolci fatti in casa, chiamati appunto gubane. Anche la bisnonna di Giacomo, Maria, ogni sabato di Pasqua, ne preparava molte da regalare.

Poi viene il bello, ovvero il ripieno fatto con noci, nocciole, pinoli e uva sultanina: l’equilibrio fra queste leccornie è uno dei segreti della Gubana di Cormòns”.

News correlate